sabato 6 ottobre 2012

Come farsi pubblicità con Facebook

Visto che su "Vita da can(tant)i" ho appena parlato di promozione e, nella puntata precedente, anche di Social Network e, visto che nei video ho un tempo limitato per poter completare certi discorsi, ho deciso di approfondire qui alcune cose di cui non riesco a parlare nei video.

Oggi voglio illustrarvi come fare per poter pubblicare annunci pubblicitari su Facebook.
Allora: innanzitutto dovete avere una pagina da pubblicizzare. Per crearla basta andare qui e cliccare su "Crea la tua";  dopodiché basta seguire le istruzioni e avrete fatto.


Quando avrete creato la pagina e l'avrete riempita con i vostri contenuti, accedetevi e, dal menù a tendina accanto al pulsantino "Mi Piace" (anzi, voi vedrete, "Ti Piace" visto che è la vostra pagina) selezionate "Crea un'inserzione", oppure cliccate sul pulsante "Ottieni più Mi Piace" che vedete accanto alla pagina, come illustrato qui sotto (clicca sulle immagini per ingrandirle):


Una volta cliccato, si aprirà una pagina simile a questa:


Sul primo campo vi chiede cosa volete promuovere: s un sito, una pagina di facebook, un video, un articolo etc...
In default vi inserisce la pagina dalla quale siete arrivati.
Sotto vi chiede se volete promuovere la pagina, oppure un post specifico (magari l'annuncio di un video, di una canzone nuova, di un evento importante o di un'intervista appena uscita...) voi cliccate sul nome della vostra pagina.

Sotto vi farà scegliere tra un annuncio che pubblicizza la vostra pagina, o le informazioni sul vostro pubblico (es: a 1.000 persone piace la pagina, 500 vengono dall'Italia).
Voi cliccate su "Una nuova inserzione su <nome della vostra pagina>"

Ora è il momento di scrivere un annuncio accattivante per far sì che la gente clicchi sulla vostra pagina.
Potete anche cambiare immagina, se per esempio volete mettere la copertina del vostro ultimo disco.

Proseguendo con la pagina, ecco cosa vedrete...


Luogo: vi chiede se volete un filtro particolare sui paesi che devono vedervi o se va bene tutto il mondo (in tal caso inserite quanti più paesi conoscete).
Età: Cercate di capire da chi siete più seguiti e puntate su di loro (così risparmiate soldi).
Se ci fate caso, a destra il numero di Pubblico che vedrà il vostro annuncio cambia a seconda dei filtri che impostate.
Interessi precisi: Questo filtro è pensato per chi deve promuovere pagine tematiche. Voi siete cantanti, potete piacere a chi ama la tecnologia, ai single, alle persone sposate, agli atei e ai religiosi. Per voi non c'è differenza, quindi ignorate questo passaggio.
Connessioni: Beh...inutile dire che dovete lasciare "Solo persone non connesse a ROBERTO ROMAGNOLI" che senso ha farvi conoscere da chi vi conosce già (a meno che non state promuovendo solo un vostro annuncio e quindi volete che lo vedano tutti, in tal caso mettete "Tutti")


Definite un obiettivo per la vostra pagina (io lascio sempre "cliccare Mi Piace sulla mia pagina") e poi decidete quale sarà il vostro budget.
Potete decidere un tetto massimo oltre il quale Facebook bloccherà la vostra inserzione fin quando non modificherete.

Date un nome alla vostra campagna e poi proseguite.

Quando avrete finito e ordinerete (cliccando su "Ordina") vi verranno richiesti i dati per il pagamento e il numero della vostra carta di credito. Vi consiglio una carta prepagata, come la postepay, per evitare rischi, oppure il servizio PayPal.

Facebook scalerà i soldi dalla vostra carta o conto paypal ad ogni periodo scelto da voi per la riscossione (settimanalmente, mensilmente, quotidianamente...). Ricordatevi che siete solo VOI a decidere quando interrompere la campagna!

Spero questo post vi sia stato d'aiuto, io per ora mi fermo qui e vi dò appuntamento a Mercoledì prossimo con la nuova puntata di "Vita da can(tant)i" in cui finirò il discorso sulla promozione iniziato la settimana scorsa.

Vi invito a continuare a seguire questo sito e tutti i suoi aggiornamenti e a cliccare "Mi Piace" sulla mia pagina Facebook (il link sta qui a destra) e ad unirvi a me anche negli altri Social Network.
Presto inserirò anche le mie canzoni nuove, spero vi piacciano

BUONA MUSICA A TUTTI!