martedì 16 ottobre 2012

I Social Network musicali più usati

Nella puntata di Vita da can(tant)i dedicata ai Social Network, vi ho accennato un po' di siti ai quali accedere per poter far conoscere la propria musica.

Ho deciso di farvene conoscere un po'....ovviamente non posso conoscerli tutti neanche io, però vi faccio vedere almeno quelli in cui ho anche un profilo personale.
Iniziamo subito:


MYSPACE: Le nuove funzioni e la nuova interfaccia non sono male, sebbene rimane ancora molto lento.
Tuttavia, questo nuovo MySpace è stato pensato espressamente per i musicisti, e si vede.
Da provare, non è più essenziale averlo come lo era un tempo, ma consente comunque di ampliare le nostre cerchie di conoscenze. E poi ha una funzionale applicazione che lo collega alla vostra pagina artista su Facebook. Utile per depositare i brani da far sentire poi sul network del caro Zuckenberg.

REVERBNATION: Molto simile a MySpace, pensato strettamente per musicisti, suggerisce agli utenti la musica da ascoltare in base ai propri gusti musicali.
Anche Reverbnation, come MySpace, è dotato di un'utilissima app per Facebook, che mette in comunicazione i due Social Network, rendendo Reverbnation un "player" dove depositare le canzoni da trasmettere su faccialibro.

SOUND CLOUD: A parte la solita utilità di condivisione dei contenuti su Facebook tramite la solita app, Sound Cloud consente anche di inserire nella descrizione dei brani uppati il codice della relativa licenza Creative Commons. E' buono per depositare i brani al fine di proteggerne il diritto d'autore. 
E' un buon sostituto degli archivi della SIAE, in pratica. 

DEEZER: Questo, a differenza degli altri, oltre l'app per Facebook ha anche la funzionalità di condivisione con Sound Cloud, condividendo i propri mp3 tra i due network.

PURE VOLUME: Non c'è molto da dire: l'ho sempre considerato un clone di MySpace più veloce e....continuo a considerarlo così. Non lo considero un network "obbligatorio" da avere ma...sempre meglio abbondare, che deficiere, no?

HEINEKEN MUSIC: Come sito, è utile soltanto per il contest per l'Heineken Jammin' Festival.
Tuttavia il profilo artista è molto completo. Sembra quasi di vedere una pagina del vecchio MySpace.
Ed è utile per farsi conoscere, al di là del contest.

La cosa molto comoda di quasi tutti i Social Network e i portali musicali è che al 90% hanno quel bellissimo, quanto utilissimo tastino "Accedi con Facebook", che ci risparmia tutto il tempo della registrazione, la mail di notifica...e anche di doverci ricordare la password, i captcha...basta cliccare su quel pulsantino e....voilà! Eccoci iscritti!

In conclusione ragazzi....ricordatevi sempre una cosa: posso essere iscritto a diecimila socil network, posso avere profili e pagine su di me su tutti i portali musicali del mondo. Ma se non sono io ad arricchirli di contenuti, nessuno verrà mai a conoscermi, e nessuno mi apprezzerà mai.

Quindi, esercitatevi, cantate, suonate, registrate, ma soprattutto...non perdete mai il ritmo! Stare fermi troppo tempo vi fa automaticamente uscire dal giro (ne so qualcosa) e prima di rientrare ce ne vuole...

BUONA MUSICA A TUTTI!