mercoledì 16 agosto 2017

5 CONSIGLI UTILI PER SCRIVERE UNA (bella) CANZONE



Il tema principale di una canzone, si sa, gira intorno al testo.
Prima ancora di una buona esecuzione strumentale, l'ascoltatore fa caso alle parole. È lì infatti che mettiamo le nostre emozioni, perciò il testo deve essere sempre abbastanza originale, così da poter attirare l'attenzione. Esattamente come un buon libro deve essere scritto bene per attirare lettori.
Eccovi 5 consigli utili per un testo efficace.


SCRIVETE PIU' CHE POTETE
Sembra scontato da dire, ma va detto. Molta gente crede che i più grandi cantautori abbiano scritto le loro canzoni solo in momenti di pura ispirazione, ma non è esattamente così. Scrivere è come suonare uno strumento; bisogna fare pratica. Per imparare a suonare bene la chitarra non bisogna forse suonarla tutti i giorni?
Abituatevi a scrivere più che potete, non solo testi per canzoni. Compratevi un diario, scriveteci sopra ogni giorno i vostri pensieri, poesie, idee, testi, racconti...abituate il vostro cervello e le vostre mani alla scrittura creativa.

ABITUATEVI AI VOSTRI SENTIMENTI, ANCHE QUELLI BRUTTI
Quello che sto per dirvi non è così scontato: le parole rispecchiano i vostri sentimenti, quindi prendete nota tutti i giorni di come vi sentite e cercate di scrivere qualcosa a riguardo. Molti cantanti non sono autori dei testi perché inconsciamente hanno paura di scoprire a fondo i loro sentimenti più nascosti.
Non abbiate paura di esprimere ciò che avete dentro, anche se è triste. I vostri testi devono essere sinceri se volete che le persone provino qualcosa ascoltandoli.




ASCOLTATE TANTE CANZONI DI ALTRI
Ascoltare tanta musica di altri autori vi aiuterà a capire meglio cosa rende una canzone più o meno interessante dal vostro punto di vista. La maggior parte delle persone riesce a riconoscere i testi difettosi di una canzone, ma pochi considerano ciò che esattamente rende i testi amabili, sconvenienti, ridicoli, inconfondibili o semplicemente sciapi.
Se vi emozionate ascoltando i Queen e vi viene il voltastomaco con Rovazzi, iniziate a chiedervi perché. Non sempre è così scontato.

EVITATE I CLICHE'
I Cliché sono i peggiori nemici di un buon testo efficace. Non dico che in una canzone non debbano necessariamente esserci; a volte può capitare che una frase fatta suoni bene in un testo ben articolato. Ma riempire la canzone di rime baciate (e scontate) come "Amore" e "Cuore", o di frasi strausate come "Sento un brivido dentro", o "Sono perso senza di te", oppure "Tu sei il mio unico grande amore", non la renderà certo più interessante.
Ci sono canzoni con delle musiche bellissime, ma con testi talmente banali che producono un unico effetto: all'inizio la canzone piace perché "suona bene"...ma quando poi si va ad analizzare il testo ed escono i cliché, esce fuori anche tutta la banalità e la canzone inizia a stancare (es: "Grande Amore" de "Il Volo"), anche se sulla carta non è una brutta canzone.
L'ascoltatore apprezza meglio le parole più ricercate.

  
FARE RIME NON È UNA REGOLA
Molti cantautori si perdono nelle rime. A volte sono azzeccate, ma quando sono forzate, tutta la canzone ne risente.
Ricordatevi che prima di tutto siamo artisti e quindi siamo "per definizione" contro le regole. Qualcuno ha scritto che i testi devono seguire una precisa metrica, le giuste rime (A-B / A-B, o A-B/B-A, etc...), qualcuno ha detto anche che le canzoni devono seguire uno schema strofa-ponte-ritornello-strofa-ritornello...ma poi sono arrivati i Queen e hanno scritto Bohemian Rhapsody.
Se una canzone è efficace, lo saranno anche le rime, ma se siete i primi ad accorgervi che sembra una filastrocca per bambini, allora rinunciate e cercate altre parole.

Spero che possiate fare tesoro dei miei consigli...e chiedo a tutti voi di farmi sentire qualcosa di vostro. Mi piace scoprire nuove cose

Buona Musica a tutti!

R.




0 commenti:

Posta un commento

Aggiungi un commento.
Non inserire frasi a sfondo razzista o omofobo, insulti personali ad altri utenti, o qualsiasi cosa possa generare fastidio ad altre persone (come ad esempio ripetute bestemmie, imprecazioni, parolacce etc...)
I post che non rispettano queste regole verranno immediatamente cancellati