venerdì 30 marzo 2018

10 Consigli per musicisti in erba

A volte abbiamo bisogno che qualcuno ci indichi la via, prima di imboccarla da soli e tirare dritto fino al traguardo.
Se siete musicisti e il vostro sogno è fare musica ma non ci state riuscendo e vi sentite scoraggiati, se persone vicine a voi (amici o parenti) vi stanno alimentando questo senso di scoraggiamento continuando a ripetervi il mantra "evidentemente non fa per te", se produttori e live club vi chiudono le porte in faccia, allora siete nel posto giusto. In questo articolo vi darò 10 suggerimenti utili per migliorare voi stessi e la vostra musica.


Ricordate bene però: io vi indico solo la via, poi sta a voi imboccarla da soli e correre fino al traguardo.
1. Ignorate qualsiasi ostacolo vi si ponga davanti (soprattutto le persone che vi incitano ad abbandonare, sono le prime che non riusciranno mai a portare a termine un progetto nella vita e non devono diventare il vostro esempio).
2. Fate musica tutti i giorni - non importa quanto tempo abbiate a disposizione, anche fosse solo per 5 minuti al giorno mettetevi lì e producete qualcosa.
3. Datevi una scadenza e rispettatela. Se volete far uscire una canzone ogni settimana sul vostro canale YouTube, allora registratene una a settimana e postate il lyric video (è più veloce per i video frequenti). Non importa che carichiate canzoni originali o cover, l'importante è che tutte le canzoni abbiano la vostra impronta personale.
4. Periodicamente, fate uscire qualcosa di originale. Il consiglio è quello di farvi sentire il più possibile e postare almeno una canzone a settimana. Ovviamente non posterete sempre canzoni originali, quindi organizzatevi in modo da avere almeno 3 o 4 cover e una canzone originale al mese.
5. Fate tutto da soli. Scrivete i testi, trovate le melodie, gli accordi, provate a cantare, salvate i diritti d'autore il prima possibile. Chiedete aiuto solo per cose che proprio non sapete fare, come ad esempio registrare uno strumento che non sapete suonare.
6. Scrivete testi ogni giorno. Lunghi, corti, astratti, concreti...non importa come, basta che seguano il VOSTRO stile personale. Più scrivete, più le idee vi verranno in testa da sole.
7. Quando avete qualcosa di pronto, uscite dal guscio e pubblicizzatevi. Non vi preoccupate del giudizio degli altri, gettatevi nella mischia come un ariete e proponete il vostro repertorio. Qualcuno vi noterà.
8. Non scoraggiatevi se ricevete un commento negativo. Imparate a riconoscere la critica costruttiva dal semplice "hater". Se la critica è costruttiva e posta educatamente, ringraziate e prendete nota. Se è solo un insulto, o una critica vuota e priva di fondamento, ignorate. Non cadete mai nella trappola di rispondere male a chi vi critica perché se sono critiche costruttive, continuando a lavorare sodo forse diventeranno complimenti e avrete guadagnato dei potenziali sostenitori. Se, al contrario, sono solo insulti, non farete altro che alimentare flame sotto i vostri post/video e non verrete visti di buon occhio dalla comunità. A meno che non intendiate rispondere per le righe, mantenendo però un tono elegante.
9. Registrate TUTTO quello che vi viene in mente. Oggi esiste la tecnologia e dobbiamo ringraziare il cielo di questo. Quando vi balena in testa una melodia prendete il vostro smartphone, aprite il registratore di suoni e canticchiate. Potete farlo ovunque: in metro, sull'autobus, passeggiando...
10. Non è mai troppo tardi. Chiunque, a qualsiasi età, può fare musica. I limiti imposti dalla società odierna sono solo meri confini mentali. Non è vero che dopo i 30 anni nessuno vi cagherà più. I "grandi produttori" che tengono conto di queste piccolezze non sono da considerarsi affidabili. Puntano solo sul successo commerciale e trasformano dei potenziali buoni prodotti in articoli per ragazzine arrapate, per poi gettarli nel secchio al primo belloccio più giovane che arriva. Voi dovete essere sempre e solo VOI STESSI. Voi non siete un bambolotto da vendere. Voi siete ARTISTI.

0 commenti:

Posta un commento

Aggiungi un commento.
Non inserire frasi a sfondo razzista o omofobo, insulti personali ad altri utenti, o qualsiasi cosa possa generare fastidio ad altre persone (come ad esempio ripetute bestemmie, imprecazioni, parolacce etc...)
I post che non rispettano queste regole verranno immediatamente cancellati