NUOVO SITO E NUOVA VESTE GRAFICA

ARRIVA FACEBOOK GAMING


Di Facebook potete dire tutto; ma due cose sono sicure: pensano davvero a tutti e a Menlo Park non ci si annoia mai.
Infatti, aver creato Neighboorhoods, il servizio per connettersi con il proprio vicinato e Dating, per trovare l'anima gemella, ora è in arrivo un nuovo servizio di game streaming di casa Zuckerberg.
L'app si chiama Facebook Gaming e al momento è in fase di test in alcune aree degli Stati Uniti.

Il suo funzionamento è simile a quello di Google Stadia o a Amazon Luna, con la differenza che Facebook Gaming è completamente gratuito e vi si accede direttamente dal Social Network. Basterà quindi avere un account Facebook per poter usufruire del servizio. D'altro canto però, i titoli disponibili, almeno per ora, sono più che altro legati al mondo mobile più che al mercato delle console, che sembra non essere nei programmi del social blu.

Come spiega Jason Rubin, vicepresidente della divisione Play di Facebook (al tempo anche co-fondatore di Naughty Dog, NdR), l'azienda starebbe lavorando su giochi gratuiti che possano tollerare una latenza anche alta, almeno all'inizio. Per ora quindi, non si parla di 4K a 60fps (ma d'altronde non chiedono neanche un abbonamento a pagamento). E a differenza dei diretti concorrenti nel settore, cioè Google e Amazon, Facebook non promuove neanche l'acquisto di controller o device vari. Si farà tutto da App (o da Browser).

Tutto questo almeno per ora. Diciamo che Rubin ha fatto capire che l'azienda sta partendo con calma e, più che altro, sta sondando il terreno. Quando e se i tempi saranno maturi, magari si inizierà a parlare di giochi un po' più complessi, di dispositivi dedicati, o di abbonamenti, chi lo sa. 
Certo è che per ora, possiamo accontentarci di titoli come Asphalt, Solitaire, Golf e in pratica tutta la rosa di giochi per dispositivi mobili.

Commenti